Attestazioni

Il “Repertorio Regionale delle Attestazioni della Basilicata” (RRA) è parte del complessivo sistema regionale degli standard professionali, formativi, di certificazione e di attestazione e del sistema regionale di valorizzazione degli apprendimenti (LR n. 30/2015, artt. 21 e 22), dei quali costituisce l’insieme coerente dei format-tipo e delle norme d’uso relativi alle attestazioni di prima, seconda e terza parte e rilasciabili in esito ai processi di apprendimento individuale formali, non formali e informali, incluse le attestazioni in esito ai processi di individuazione e validazione e di certificazione delle competenze. Il RRA è una risorsa della politica regionale rivolta a promuovere e tutelare i diritti individuali di accesso e valorizzazione degli apprendimenti maturati nel corso della vita, attraverso la loro rappresentazione veritiera e leggibile da parte di tutti i soggetti interessati. Il RRA adotta i princìpi di trasparenza, definiti a livello europeo e nazionale, con particolare attenzione a garantire la riconoscibilità e la spendibilità delle attestazioni nei sistemi educativi, formativi e nel mercato del lavoro. A tal fine, il RRA è rivolto al miglioramento dei processi di incontro fra domanda ed offerta di lavoro, anche all’interno dei servizi per l’impiego come – più in generale – nei funzionamenti del mercato del lavoro.

Fanno parte del RRA: l’attestato di frequenza semplice; l’attestato di apprendimenti non formali e informali; l’attestato di frequenza con esito positivo degli apprendimenti; il documento di trasparenza; il documento di validazione; il certificato di qualificazione professionale. In caso di utilizzo improprio dei format, la Regione Basilicata adotterà i provvedimenti di cui all’art. 9, comma 2, del Dispositivo del RRA (per tutti i dettagli relativi alle modalità e le norme di utilizzo delle attestazioni si rimanda al Dispositivo, in basso, nella sezione “Normativa”).

I soggetti attuatori, per poter utilizzare le attestazioni ufficiali, devono richiedere i file all’Ufficio Progettazione Strategica, compilando un apposito modulo di richiesta (in basso, nella sezione “Strumenti”).

Strumenti

Per i soggetti attuatori

Facsimile, Note di compilazione e Modalità di rilascio delle attestazioni (versioni aggiornate al 01/07/2019)

Modulo di richiesta template attestazioni (versione aggiornata al 01/07/2019), da inviare, su carta intestata del soggetto attuatore, debitamente protocollato e sottoscritto, al seguente indirizzo e-mail: attestazionirra@regione.basilicata.it

Modulo di trasmissione delle attestazioni per repertoriazione (versione aggiornata al 01/07/2019), da utilizzare per la consegna delle attestazioni al protocollo dipartimentale per la repertoriazione da parte del’Ufficio (in mancanza gli attestati/certificati verranno restituiti)

Modulo di delega per il ritiro delle attestazioni (versione aggiornata al 01/07/2019), da utilizzare in caso il ritiro degli attestati/certificati non sia effettuato dal titolare o dal responsabile del trattamento dei dati del soggetto attuatore (in mancanza, gli attestati/certificati non saranno consegnati)

Tabella riassuntiva Qualificazioni e attestazioni in esito

Per i cittadini

Modulo di richiesta attestazioni sostitutive da parte dei cittadini (versione aggiornata al 01/07/2019)

Normativa

Dispositivo e norme di utilizzo delle attestazioni del RRA (DGR n. 1324/2018)