Attestazioni

Il Repertorio Regionale delle Attestazioni (RRA) costituisce l’insieme delle modalità e dei format-tipo di rappresentazione e formalizzazione degli apprendimenti conseguiti da un individuo. Esso contribuisce a garantire e a tutelare i diritti individuali di accesso e valorizzazione degli apprendimenti maturati nel corso della vita attraverso la loro rappresentazione veritiera. Il RRA adotta i principi di trasparenza, definiti a livello europeo e nazionale, con particolare attenzione a garantire la riconoscibilità, la leggibilità e la spendibilità delle attestazioni nei sistemi educativi, formativi e nel mercato del lavoro.

I soggetti attuatori, per poter utilizzare i format approvati, devono richiedere i file degli attestati compilando un apposito modulo di richiesta (in basso nella sezione “Strumenti”).

In caso di utilizzo improprio dei modelli, la Regione Basilicata adotterà i provvedimenti di cui all’art. 12, comma 2, dell’allegato alla DGR n. 625 del 17 maggio 2012 (in basso nella sezione “Normativa”).

Strumenti

– Modulo di richiesta utilizzo format attestati da inviare, debitamente protocollato e sottoscritto, al seguente indirizzo e-mail: marco.albanese@regione.basilicata.it

Materiale di supporto alla compilazione degli attestati

Normativa

DGR n. 625/2012 (istituzione del RRA)