Qualificazioni

Il Repertorio Regionale delle Qualificazioni (RRQ) è l’insieme delle qualificazioni (titoli) conseguibili in Basilicata. Per ciascuna delle circa 300 qualificazioni presenti nel RRQ, sono riportate le caratteristiche minime (standard) che i percorsi formativi devono avere per favorire il rilascio del titolo corrispondente.

Ciascuna qualificazione presente nel RRQ ha una corrispondenza univoca all’interno del Repertorio Regionale dei Profili Professionali (RRPP): solitamente, infatti, ad una qualificazione corrisponde un profilo professionale oppure una Unità di Competenza o un gruppo di Unità di Competenza. Le qualificazioni del RRQ fanno parte del Quadro Nazionale delle Qualificazioni Regionali (QNQR), che è parte del Repertorio nazionale dei titoli di istruzione e formazione e delle qualificazioni professionali, di cui all’art. 8, del D.Lgs n. 13/2013 (per i dettagli, si rimanda alla sezione Normativa). Esso ricomprende tutte le qualificazioni professionali regionali che rispettano determinati standard minimi strutturali e descrittivi previsti per legge. Nell’ambito del QNQR esistono meccanismi di correlazione che consentono di confrontare le qualificazioni tra di loro e di stabilire delle equivalenze (per un approfondimento in merito, si rimanda all’Atlante del Lavoro e delle Qualificazioni). Proprio perché afferenti al QNQR, le qualificazioni regionali hanno valore su tutto il territorio nazionale e sono rese trasparenti per il riconoscimento europeo e internazionale (per ulteriori informazioni, si rimanda ai materiali inseriti nella sezione “Documenti utili” dell’elenco delle qualificazioni, accessibile nella sezione “Consultazione).

Fanno anche parte del RRQ:

Qualificazioni relative alla formazione regolamentata (che costituiscono titolo per l’esercizio di professioni o attività specificamente regolamentate da appositi dispositivi normativi nazionali);

– Qualificazioni IeFP (sistema di Istruzione e Formazione Professionale).