Procedura di riconoscimento dei crediti formativi in ambito di percorsi formativi regolamentati

Descrizione

Il servizio di riconoscimento dei crediti formativi in ambito di percorsi formativi regolamentati relativi a Qualificazioni, anche abilitanti, per l’esercizio di determinate professioni, attività o ruoli ai sensi della normativa vigente, attribuisce la possibilità ad un individuo di richiedere il riconoscimento delle proprie esperienze sotto forma di crediti formativi, utili ai fini della partecipazione ad un’attività di formazione professionale regolamentata. I crediti formativi di frequenza, permettono di ottenere la dispensa di frequenza di una o più unità formative (o moduli o segmenti) in cui si articola il percorso, ottenendone dunque l’abbreviazione. I crediti rappresentano la messa in valore degli apprendimenti acquisiti da un individuo in contesti diversi, quando gli stessi si presentino coerenti con i contenuti dell’azione formativa scelta. Le modalità e la possibilità di riconoscimento crediti per queste tipologie di qualificazioni sono disciplinate da norme comunitarie, nazionali e regionali.

A chi è rivolto

La procedura di riconoscimento di credito formativo è rivolta a tutti i cittadini interessati ad intraprendere un percorso formativo relativo a qualificazioni anche abilitanti, per l’esercizio di determinate professioni, attività o ruoli ai sensi della normativa vigente.

Operatore/Titolare della procedura

Il riconoscimento del credito è attuato dal soggetto attuatore dell’azione formativa per il tramite dell’Operatore abilitato al processo di Riconoscimento dei crediti formativi e di individualizzazione dei percorsi. Il riconoscimento è sottoposto alla formulazione di parere circa l’accoglibilità della richiesta e autorizzazione amministrativa all’esercizio dei crediti e del progetto formativo individualizzato a cura dell’Ufficio regionale competente.

Informazioni e contatti

Per informazioni sulla procedura di riconoscimento dei crediti rivolgersi al soggetto attuatore del percorso formativo.
Per informazioni sulla autorizzazione amministrativa rivolgersi all’Ufficio Progettazione strategica.

Normativa regionale

– Linee Guida degli standard documentali e metodologici per il riconoscimento dei crediti formativi (approvate con la DGR n. 112/2018 – L’Allegato 1 contiene una sintesi dei “Principi guida relativi ad accesso al servizio di identificazione, messa in trasparenza e valutazione degli apprendimenti a fini di riconoscimento dei crediti formativi”)

Eventuale ulteriore documentazione collegata

Standard documentali e metodologici a supporto del processo di riconoscimento dei crediti formativi +  Flusso dei processi + Check list procedurale a supporto dell’Operatore OdF abilitato

Modulistica

Modulistica standard documentali crediti percorsi formativi regolamentati a cura del soggetto attuatore