Certificazione delle competenze in ambito non formale e informale

Descrizione

Il servizio di certificazione delle competenze in ambito non formale e informale è finalizzato al rilascio del “Certificato di qualificazione professionale” attestante il possesso delle Unità di Competenza (UC) associate alle qualificazioni del Repertorio Regionale delle Qualificazioni, ricomprese nel Quadro Nazionale delle Qualificazioni Regionali (QNQR), acquisite dalla persona in contesti non formali e informali e precedentemente validate attraverso servizi di individuazione e validazione. Il “Certificato di qualificazione professionale” costituisce attestazione di parte terza, con valore di atto pubblico. Esso viene rilasciato dalla Regione Basilicata. La procedura di certificazione delle competenze è articolata in tre fasi: a) identificazione; b) valutazione; c) attestazione.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai cittadini in possesso di uno o più “Documento/i di validazione” riferito/i alle competenze oggetto della richiesta di certificazione. La certificazione è, infatti, possibile con esclusivo riferimento a competenze già validate.

Ente titolato ad erogare il servizio

L’Agenzia Regionale Lavoro e Apprendimento Basilicata (A.R.L.A.B.) è il soggetto titolato all’erogazione dei servizi di certificazione delle competenze acquisite in ambito non formale e informale. Svolge il suo ruolo nel rispetto dei limiti e delle procedure stabilite dall’Ente titolare Regione Basilicata.

Come accedere al servizio

Le richieste di accesso ai servizi di certificazione delle competenze acquisite in contesti non formali e informali possono essere presentate all’Agenzia A.R.L.A.B., mediante appositi modelli, consegnati a mano o mediante PEC.

Quando

In qualsiasi momento dell’anno.

Informazioni e contatti

Link al sito istituzionale dell’A.R.L.A.B.

Normativa regionale

Manuale Operativo per il funzionamento delle Commissioni di certificazione delle competenze in esito a servizio di individuazione e validazione delle competenze acquisite in contesto non formale/informale (approvato con D.D. n. 205/15AK/2020)

Eventuale ulteriore documentazione collegata

Procedura di erogazione del servizio di certificazione delle competenze acquisite in ambito non-formale e informale e vademecum procedure commissione di esame (agg. 15/06/2020)